Cerca
Close this search box.

Linfodrenaggio manuale Vodder a Treviso

Linfodrenaggio manuale Vodder Treviso

Il Linfodrenaggio Manuale Vodder è categorizzato come tecnica di massaggio ma se ne differenzia totalmente per le specifiche manovre eseguite sul paziente che agiscono a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non sulla fascia muscolare. Se sei alla ricerca di un professionista che esegue linfodrenaggio manuale a Treviso, è importante rivolgersi ad un fisioterapista specializzato e qualificato.

Il linfodrenaggio manuale è una tecnica utilizzata per il trattamento di problemi legati all’accumulo di liquidi nei tessuti, edemi post-operatori, linfedema, lipedema. Per i suoi effetti è anche particolarmente indicato in problemi come la ritenzione idrica e la cellulite.

Il trattamento di linfodrenaggio prevede l’utilizzo di specifiche manovre che hanno lo scopo di drenare i liquidi in eccesso e stimolare il sistema linfatico. L’operatore esegue movimenti delicati e lenti, utilizzando le proprie mani per massaggiare la zona interessata. La seduta di linfodrenaggio manuale può durare da 30 a 60 minuti, a seconda delle necessità del paziente.

A cosa serve il massaggio linfodrenante?

Il linfodrenaggio manuale è sempre presente nei percorsi di decongestione complessa per linfedemi, lipedemi (in presenza di quota idrica), flebolipolinfedemi, insufficienze venose, traumi ed edemi post chirurgici o post traumatici.

Nei casi di ritenzione idrica e cellulite il massaggio aiuta ad eliminare le tossine accumulate nei tessuti, migliorando così l’aspetto della pelle e riducendo la visibilità degli inestetismi.

In patologie croniche come il linfedema e il lipedema, il linfodrenaggio rappresenta un tassello fondamentale e imprescindibile di quella che è chiamata “decongestione complessa”: un percorso di cura che prevede trattamenti diversificati per la gestione di queste problematiche non guaribili.

Il fisioterapista utilizza movimenti lenti e ritmici per stimolare il flusso linfatico e promuovere il drenaggio dei liquidi e delle tossine. Il massaggio può essere eseguito su diverse parti del corpo, a seconda della patologia trattata.

In generale, il massaggio linfodrenante è un trattamento molto efficace per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre gli edemi e le infiammazioni, alleviare il dolore muscolare e migliorare l’aspetto della pelle. Tuttavia, specialmente in caso di linfedema, lipedema o altre patologie linfovascolari, è sempre importante giungere ad un inquadramento clinico chiaro capace di definire la “posologia” di trattamenti di linfodrenaggio più adatta. Ecco perché da anni collaboro con Clinica Linfologica Italiana di Padova, la prima clinica specializzata nella diagnosi e nella terapia multidisciplinare per queste patologie.

In che cosa consiste il linfodrenaggio manuale?

Il terapista di linfodrenaggio utilizza manipolazioni con una o due mani, su varie parti del corpo, che vengono sempre eseguite in aree prossimo-distali degli arti e nel rispetto dei deflussi epifasciali, in direzione dei linfonodi di competenza per ciascuna specifica area linfatica. Il linfodrenaggio è una tecnica terapeutica che viene utilizzata per migliorare la circolazione linfatica e ridurre il ristagno dei liquidi nei tessuti. Essa consiste in una serie di manovre molto delicate, che vengono eseguite da un terapista specializzato.

Il linfodrenaggio può essere eseguito su diverse parti del corpo, collo, viso, braccia e gambe, addome, schiena. Le tecniche utilizzate nel linfodrenaggio sono molto delicate e non provocano alcun tipo di dolore o fastidio al paziente. Esse consistono in movimenti lenti e continui, eseguiti con una o due mani, che favoriscono lo spostamento della linfa verso le stazioni linfonodali di pertinenza.

Il linfodrenaggio è annoverato tra le tecniche di massaggio ma se ne differenzia totalmente per modalità e scopi: non si utilizza per esempio nessun olio per riuscire a mantenere un perfetto controllo delle manovre sul tessuto del paziente.

Quante sedute di linfodrenaggio Vodder sono necessarie per avere risultati?

Molti si chiedono quante sedute di linfodrenaggio siano necessarie per ottenere dei risultati visibili. In realtà, non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché il numero di sedute dipende dalla situazione clinica di partenza.

Nel caso di patologie croniche come il linfedema e il lipedema, il trattamento si differenzia a seconda della fase: per la fase intensiva, che in linea di massima dura una settimana, collaboro con Clinica Linfologica Italiana di Padova. Nelle fasi di stabilizzazione e mantenimento di solito vedo i pazienti a cadenza settimanale o quindicinale. In questi casi le sedute di linfodrenaggio sono protratte nel lungo termine.

Nei casi di ritenzione idrica, invece, possono bastare anche sole 10 sedute di linfodrenaggio. Tuttavia, per mantenere i risultati ottenuti è consigliabile ripetere la terapia almeno due volte l’anno.

Dove fare il linfodrenaggio a Treviso?

Nel linfodrenaggio manuale Vodder la competenza dell’operatore è fondamentale a maggior ragione quando il problema non è solo estetico ma anche di salute. Ecco perché è sempre meglio affidarsi a fisioterapisti abilitati di scuola Vodder in grado di garantire la corretta esecuzione del trattamento al fine di ottenere un’adeguata efficacia clinica.

Per la mia formazione ho seguito uno specifico percorso formativo, autorizzato da Dr. Vodder Academy International, in linfodrenaggio manuale secondo il metodo Vodder, collaboro con Clinica Linfologica Italiana e mi sono specializzata nel trattamento di linfedemi e lipedemi.
Grazie alla mia esperienza e formazione specifica, posso offrire un trattamento personalizzato e mirato alle tue esigenze.

Se vuoi saperne di più sulla mia pratica di linfodrenaggio manuale Vodder a Treviso, vai alla pagina dedicata.

Condividimi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Vuoi entrare in contatto con me?

Compila il form qui sotto e ti richiamerò senza impegno:
Altri articoli

Post correlati