Trattamento del Linfedema e Lipedema a Treviso

Trattamento del Linfedema e Lipedema

Sono specializzata nella terapia di decongestione complessa con approccio multidisciplinare a Treviso

L’aderenza del paziente al trattamento è la “conditio sine qua non” perché la terapia abbia successo: ad essa farà sempre riferimento la nostra “alleanza terapeutica”.

Terapia di Decongestione Combinata nel Linfedema

Questo approccio clinico è fondamentale nella terapia conservativa per i pazienti affetti da linfedema.

Esistono due tipologie di linfedema: quello secondario e le forme primarie o primitive.

Il Linfedema Secondario si sviluppa in seguito a: chirurgia della mammella, asportazione di melanoma, radioterapia, fratture e protesizzazioni.

Il Linfedema Primario (o Primitivo) è congenito e può avere una comparsa precoce o tardiva. E’ causato da un’anomalia anatomica o fisiologica del sistema linfatico.

La Terapia di Decongestione Combinata con approccio Multidisciplinare, ad oggi, è il trattamento più efficace nella gestione clinica del paziente cronico affetto da linfedema. 

Terapia di decongestione del Linfedema a Treviso
Terapia di decongestione del Lipedema a Treviso

Terapia di Decongestione Combinata nel Lipedema

Il lipedema non ha nulla a che vedere né con l’obesità né con il sovrappeso.

E’ invece una patologia infiammatoria cronica del tessuto adiposo sottocutaneo degli arti spesso diagnosticata tardivamente.

E’ causato da una proliferazione di adipe simmetrica e bilaterale che colpisce le gambe e a volte anche le braccia, mentre mani e piedi ne sono esenti.

Non si tratta di un semplice aumento delle cellule adipose (come nel sovrappeso) ma di un vero e proprio cambiamento nella struttura del tessuto con aumento delle masse adipose, alterazioni circolatorie e alterazione del tessuto connettivo.

Colpisce prevalentemente le donne e si sviluppa tipicamente durante la pubertà o nei periodi soggetti a importanti sbalzi ormonali (gravidanza, menopausa). 

Come tratto il linfedema?

Il percorso terapeutico che utilizzo è basato sulle evidenze scientifiche e sulle più aggiornate Linee Guida Internazionali.

Pratico i quattro step integrati previsti dalla cosiddetta Terapia di Decongestione Complessa (TDC):

  1. Linfodrenaggio Manuale per favorire il deflusso della linfa.
  2. Bendaggio multistrato per ridurre l’edema al massimo grado possibile e successivamente tutore/guaina elasto-compressiva per mantenere il risultato raggiunto e, ove possibile, ridurre ulteriormente l’edema.
  3. Cura della pelle per prevenire lesioni e infezioni.
  4. Esercizio terapeutico, per migliorare il drenaggio della linfa e la mobilità articolare, ed esercizi respiratori come parte integrante della ginnastica di decongestione.

 

Trattamento del Linfedema e Lipedema a Treviso

L'importanza dell'approccio multidisciplinare nel Linfedema e Lipedema

Alla base del mio percorso clinico vi è l’approccio multidisciplinare secondo il protocollo della Clinica Linfologica Italiana: trattamenti manuali, bendaggi, terapia nutrizionale, sostegno psicologico, attività motoria adeguata.

Solo una combinazione di tutti questi elementi terapeutici sulla base delle specifiche esigenze di ogni singolo paziente, possono portare a concreti benefici e migliorare la qualità di vita.

Collaboro con Clinica Linfologica Italiana di Padova presso la quale ha luogo la prima visita collegiale per un inquadramento clinico e strumentale ai fini della formulazione di una diagnosi. Al termine il paziente viene preso in carico per una prima fase di decongestione intensiva presso la Clinica.

Io mi occupo delle successive fasi di stabilizzazione, mantenimento e monitoraggio nel tempo del risultato ottenuto (anche attraverso il costante controllo del tutore elastico: calza o bracciale).

Con Clinica Linfologica Italiana condivido un approccio pro-attivo: l’obiettivo è assumere il bisogno di salute prima che si manifestino situazioni di aggravamento o, quando possibile, prima dell’insorgere della malattia stessa, prevedendo ed organizzando le risposte sanitarie necessarie.

*Il “Prima e dopo” della foto qui a lato è relativo ad un percorso multidisciplinare per il trattamento del lipedema secondo il protocollo della Clinica Linfologica Italiana.

Stai cercando un fisioterapista a Treviso per trattare Linfedema e Lipedema?

Prenota ora il tuo appuntamento

Compila il form qui sotto e ti richiamerò senza impegno per concordare insieme il tuo appuntamento: