Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder a Treviso
Pratico il Linfodrenaggio Manuale Vodder per il trattamento del Linfedema e Lipedema a Treviso
“Il nostro benessere psico-fisico dipende dal nostro sistema nervoso autonomo e dall’equilibrio tra le sue componenti orto e parasimpatica: complementari e allo stesso tempo antagoniste tra di loro. L’equilibrio smarrito può essere ripristinato anche attraverso il Linfodrenaggio Manuale Vodder con la “”sequenza catena giugulare-addome-mobilizzazioni diaframmatiche.” V. Cool
Linfodrenaggio Manuale a Treviso
Il Linfodrenaggio, contrariamente al massaggio classico, non è costituito da manovre profonde ma da uno “spostamento della pelle sui piani sottostanti” con una pressione che non supera i 30-40 mmHg in situazioni fisiologiche.
E’ lento, ritmico, gradevole, il paziente si rilassa e molti si addormentano. Ne sono stati scientificamente dimostrati gli effetti “Simpaticolitico” ovvero antistress, analgesico e rilassante sia sulla muscolatura scheletrica (rilassa le dolorose contratture muscolari e rimuove le tossine e l’acido lattico che possono ristagnare nei tessuti) sia su quella liscia (la peristalsi intestinale può ritrovare il suo ritmo fisiologico).
Contribuisce inoltre a mantenere il nostro tessuto connettivo sano e pulito, con un buon effetto drenante e depurante. La diuresi aumenta e i pazienti riferiscono di sentirsi più leggeri; gli arti appaiono più snelli e si percepisce un benessere generale.
Sedute di Linfodrenaggio Manuale portate avanti con regolarità aiutano l’organismo a mantenersi nelle migliori condizioni di salute, sostenendo le difese immunitarie: questo effetto, non ancora convalidato scientificamente, trova però conferma dall’esperienza quotidiana di terapisti e pazienti che, in tutto il mondo, sperimentano questa metodica.
(Tratto da dr.ssa Monica Coggiola, www.linfodrenaggio-linfotaping.com)
Linfodrenaggio: la terapia d'elezione per il trattamento degli edemi
Il linfodrenaggio manuale è la terapia migliore per il trattamento degli edemi, di varia natura:
- POST-OPERATORI (in ambito oncologico, ortopedico, odontostomatologico, estetico)
- POST-TRAUMATICI (traumi contusivi, postumi di fratture, distrofia di Sudeck, distorsioni, lesioni tendinee, legamentose, meniscali, borsiti, strappi muscolari…)
- EDEMI LOCALI DEL SISTEMA NERVOSO (emicrania, cefalea, sdr di Menière, disturbi dell’udito, nevralgia del trigemino, paresi facciale, nevralgia da herpes zoster, sclerosi multipla)
- EDEMI VENOSI (varici, gambe pesanti)
Linfodrenaggio: apporta molti benefici
Il linfodrenaggio apporta benefici in caso di:
- AFFEZIONI REUMATOLOGICHE (artrosi, artriti, artrite reumatoide, poliartrite cronica, fibromialgia, polimialgia reumatica…)
- CERVICOBRACHIALGIA, COLPO DI FRUSTA, TORCICOLLO, LOMBALGIA, LOMBOSCIATALGIA
- OSTEOPOROSI
- MALATTIE SISTEMICHE DEL TESSUTO CONNETTIVO (sclerodermia, lupus erythematosus, dermatomiosite…)
- AFFEZIONI DERMATOLOGICHE (acne vulgaris, rosacea, eczemi allergici e cronici…)
- INFIAMMAZIONI CRONICHE DEL TRATTO RESPIRATORIO (raffreddore cronico, rinite, sinusite, bronchite cronica…), ALLERGIE, ASMA
- DISFUNZIONI VISCERALI, OBESITA’, STIPSI, COLITE, REFLUSSO GASTROESOFAGEO
- RITENZIONE IDRICA
- DISTONIE VEGETATIVE, STRESS, SDR PREMESTRUALE, DISMENORREA, GESTAZIONE, PANNICULOPATIA EDEMATO-FIBROSCLEROTICA (CELLULITE), COMBINATO A DIETE DIMAGRANTI (per il mantenimento dell’elasticità cutanea), DISTURBI DEL SONNO, STATI D’ANSIA E DEPRESSIONE, SDR DA STANCHEZZA CRONICA