Kinesio Taping a Treviso
Utilizzo il Kinesio Taping come ausilio drenante e propriocettivo
“I microscopici sollevamenti della pelle prodotti dalle grinze del tape favoriscono un effetto decompressivo sulla cute e sulle strutture vascolari sottostanti migliorando la microcircolazione e il deflusso linfatico.”
Applicazione del Kinesio Taping a Treviso
Kinesio Taping: si tratta di una tecnica che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico (tape) sulla cute, con effetto terapeutico locale. Il tape è costituito da uno strato di cotone di pochi millimetri di spessore con adesivo acrilico (latex free), non contiene farmaci o altri ingredienti ed è resistente all’acqua.
Può essere applicato dopo un Linfodrenaggio Manuale, dopo una terapia manuale, anche al di sotto di un Bendaggio Compressivo per enfatizzare gli effetti del trattamento e conservarli efficacemente tra un trattamento e l’altro poiché può essere indossato per 24 ore al giorno per più giorni.
Kinesio Taping come ausilio drenante e propriocettivo a Treviso
L’utilizzo del tape insieme al movimento del corpo crea un effetto biomeccanico di decompressione che comporta una facilitazione dei movimenti cutanei e muscolari, un’agevolazione del flusso linfatico e sanguigno migliorando così la microcircolazione locale, permettendo l’assorbimento di eventuali edemi o ematomi, distendendo la muscolatura contratta, riducendo congestione e dolore.
ALCUNI ESEMPI DI INDICAZIONI TERAPEUTICHE: EDEMI ED EMATOMI POST-TRAUMATICI E POST-CHIRURGICI, CICATRICI E ADERENZE, LINFEDEMI, DOLORI ARTICOLARI, TENDINITI, BORSITI , DISTORSIONI, FASCITE PLANTARE, RIGIDITÀ E AFFATICAMENTO MUSCOLARE, TORCICOLLO, COLPO DI FRUSTA, ERNIA DISCALE, PROBLEMATICHE ODONTOIATRICHE E OTORINOLARINGOIATRICHE