Massaggio terapeutico e Mindfulness: un incontro tra corpo e consapevolezza


Per il fisioterapista la presa in carico del paziente si fonda sul modello bio-psico-sociale, un approccio che abbraccia l’essere umano nella sua interezza e complessità. Ogni individuo è il risultato dell’interazione dinamica tra fattori biologici (fisici), psicologici (pensieri, emozioni, atteggiamenti) e sociali (famiglia, cultura, relazioni, professione). Per questo il nostro obiettivo non è soltanto alleviare un sintomo fisico ma comprendere come mente e contesto di vita influenzino lo stato di sofferenza e il percorso di cura.


La visione olistica dell’essere umano, che affonda le sue radici nella filosofia antica e nelle tradizioni orientali, sta diventando approccio sempre più condiviso anche nella cultura occidentale. Il termine greco “olos” significa “tutto, intero, totalità”: l’uomo è un’unità inscindibile di mente, corpo e spirito inserita in un ecosistema più ampio. Non esistono separazioni: ciò che accade nel corpo si riflette nella mente e ciò che vive il singolo (Microcosmo) risuona nella Natura e nel mondo circostante (Macrocosmo). In questa prospettiva, salute e malattia diventano espressioni della stessa realtà in continuo equilibrio e trasformazione.


All’interno di questo approccio globale alla cura, Mindfulness e Massaggio Terapeutico sono per me strumenti complementari per il benessere psicofisico. Entrambi mirano a ristabilire l’equilibrio tra corpo e mente, ma attraverso approcci differenti: la Mindfulness attraverso la consapevolezza del momento presente e l’accettazione non giudicante dell’esperienza, il Massaggio attraverso il contatto fisico e la stimolazione dei tessuti corporei. La loro integrazione può amplificare i benefici di ciascuno creando un’esperienza di recupero della salute più profonda e completa.

La Mindfulness

Mindfulness significa “consapevolezza”; è una pratica di origine buddhista adattata in chiave laica e scientifica a partire dagli anni ’70 grazie a Jon Kabat-Zinn che ha sviluppato il primo programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) per la riduzione dello stress. La Mindfulness consiste nel prestare attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante a ciò che accade dentro e fuori di noi. E’ l’abilità di essere presenti, pienamente coscienti di dove ci troviamo, cosa stiamo facendo e cosa proviamo, senza farci travolgere dai pensieri, dalle emozioni e da ciò che ci distrae: “Essere presenti, qui e ora, con ciò che c’è, così com’è”.

Esistono diversi Protocolli di Mindfulness, si tratta di programmi strutturati e scientificamente validati, sviluppati nel tempo per adattarsi a contesti (clinici, scolastici, aziendali, …) e obiettivi differenti. Sono stati dimostrati effetti psicologici, neurobiologici e fisiologici: riduzione di stress e ansia, migliore regolazione emotiva, maggiore connessione con le sensazioni corporee e “i segnali interni”, miglioramento della funzione immunitaria, riduzione della pressione arteriosa, riduzione della percezione del dolore. Certamente la pratica della Mindfulness non va intesa come una “panacea”: la sua efficacia varia molto da persona a persona e gli effetti dipendono molto anche dalla qualità della pratica. 

Se cercate online nei siti autorevoli della Mindfulness potete trovare informazioni sulla pratica, spiegazioni dettagliate relative ai Protocolli e riferimenti di terapisti a cui rivolgervi nel caso vogliate intraprendere un percorso strutturato. Se poi vi piace leggere, molti sono gli scritti di J.K. Zinn; vi riporto solo alcuni titoli: Vivere momento per momento; Dovunque tu vada ci sei già; L’arte di imparare da ogni cosa, Mindfulness per principianti.

Il Massaggio Terapeutico

Il Massaggio Terapeutico viene utilizzato con approccio mirato per trattare dolori, tensioni muscolari, stress psicofisico, per superare stati di disequilibrio neurovegetativo, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, favorire il recupero post-infortunio/trauma. Il massaggio induce a sentire e riconoscere i punti di contrattura, le rigidità, gli squilibri che possono essere legati a tensioni emotive e favorisce l’attività del sistema nervoso parasimpatico responsabile del rilassamento. Quando vissuto con “presenza e intenzione” può diventare un potente mezzo di riconnessione con noi stessi.

Massaggio e Mindfulness: quale sinergia?


Creare sinergia significa far sì che più elementi o risorse (o individui) lavorino insieme in modo collaborativo per produrre un risultato superiore alla somma delle parti coinvolte. Integrare Mindfulness e Massaggio permette di trasformare il trattamento fisico in un’esperienza di consapevolezza via via più profonda. Nella mia esperienza, durante il massaggio, terapista e paziente praticano mindfulness: il terapista porta attenzione piena ai movimenti, al ritmo del respiro, alla qualità del contatto, sviluppando una presenza empatica e non invasiva, la persona che riceve è guidata a mantenere la mente nel presente, sulle sensazioni corporee, sul respiro e sull’accoglienza delle emozioni che emergono, senza giudizio o resistenza.


Questa sinergia diventa messaggio di ascolto, accoglienza, presenza, un invito per la persona a “ri-abitare” il proprio corpo spesso dimenticato o percepito solo come fonte di dolore o limitazione. La combinazione delle due pratiche durante il trattamento e l’integrazione con esercizi attivi di centratura e respirazione consapevole (a inizio o fine seduta) favoriscono un più profondo rilascio delle tensioni. Il beneficio terapeutico poi, come sempre, viene amplificato dal nostro coinvolgimento attivo nella ricerca di salute e benessere con tanti piccoli gesti quotidiani ancoràti alla consapevolezza per promuovere l’adozione di uno stile di vita più equilibrato e sostenibile e maturare una maggiore resilienza di fronte alle difficoltà. Mi piace molto ricordar-mi e ricordare che “Il primo passo verso il cambiamento è la consapevolezza. Il secondo passo è l’accettazione. Il terzo passo è l’azione.” Nathaniel Branden

Condividimi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Vuoi entrare in contatto con me?

Compila il form qui sotto e ti richiamerò senza impegno: